Il comune fu istituito nel 1948, in seguito all’accresciuta presenza industriale.
Trend popolazione dal 1861
Altezza s.l.m.: m. 108
Abitanti: 3 599
Densità per Kmq: 348,07
Superficie: 10,34 Kmq
Codice Istat: 068039
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: scafesi
Santo Patrono: Madonna del Carmelo
Festa patronale: lunedì dopo giorno di pentecoste
La parrocchia nata nel 1909 dallo smembramento di quella di San Donato Martire, nel comune di San Valentino, si è inserita in un solco già tracciato da precedenti e consolidate devozioni, tra cui il culto carmelitano a cui la popolazione attribuisce vari miracoli. (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume I, pag. 97)
Etimologia del nome: l’attuale denominazione del paese deriva, probabilmente, dal toponimo “scafa di San Valentino”, e cioè il punto in cui la scafa o zattera attraversava il fiume Pescara.
Frazioni di Scafa
Colle Mampioppo, Colle Pento, Colle Mulino, Tornaturo, De Contra, Pianapuccia, Zappino, Cesare, Marulli, Basilico, Piano d’Orta
Link utili
Loghi ANCI
Da vedere e conoscere
Chiese e altri edifici religiosi
- Chiesa della Madonna del Carmine, costruita completamente nel 1948, a navata unica, lungo via I Maggio, accanto ai giardini pubblici Tontodonati.
- Chiesa di Santa Maria Goretti, in via Celestino V, è del tardo Ottocento, ma la facciata è stata rifatta in stile pseudo romanico dopo il terremoto di Avezzano del 1915.
Palazzi antichi – castelli
- Mulino Farnese, costruito nel ‘700, alle sorgenti del Lavino per dare lavoro alla popolazione, si tratta di una grande masseria con mulino ad acqua. Oggi fa parte del parco naturale comunale ed è stato restaurato.
Musei
Parchi e/o riserve naturali
- Oasi del Lago di Alanno – Piano d’Orta
- Parco Lavino, ove vi sono le sorgenti del fiume Lavino da cui il parco trae il nome.