Comune della val Vibrata.
Trend popolazione dal 1861
Elaborazioni su dati ISTAT delle statistiche demografiche di Sant’Omero.
Andamento demografico | Piramide delle età | Censimenti popolazione |
Età scolastica | Struttura popolazione | Cittadini stranieri |
Altri dati
Popolazione: 5.145
Altitudine s.l.m.: m. 209
Densità per Kmq: 150,44
Superficie: 34,2 Kmq
Codice Istat: 067039
Classificazione rischi sismici: 3
Abitanti: santomeresi
Storico elezioni comunali
Cenni storici
Santo Patrono: Sant’Omero (Sant’ Audomaro di Therouanne)
Festa patronale: 3 giugno
Santo di origine benedettina e franca. Quanti fossero in quel lontano 988, anno in cui si ha notizia del monastero dedicato al vescovo di Thérouanne, a conoscere la figura di Audomaro, francesizzato in Saint Omere, non è chiaro, ma è certo che da allora, come nella omonima cittadina sul passo di Calais, il Santo apostolo dei Sassoni è l’indiscusso protettore di una gente che a Lui si affida senza pretendere di conoscerne precisamente la vita. (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume III – Vescovi e Papi, pag. 307)
Etimologia del nome: Nel Catalogo dei baroni Normanni, il più antico documento in cui si fa menzione di Sant’Omero, nel foglio 105 di questo importante manoscritto, il cui originale è andato perduto durante l’ultimo conflitto mondiale, si legge testualmente: “nel 1173 Sant’Omero (nel testo compare la grafia Santo Mero!) in Abruzzo era feudo tenuto da Gualtieri di Rainaldo in servizio del conte in Abruzzo del quale era il Demanio, se ne corrispondevano quattro soldati su cavallo”. (fonte)
Frazioni
Barracche, Case Alte, Casette, Fontana Vecchia, Garrufo, Mediana, Pignotto, Poggio Morello, Santa Maria a Vico, Villa Gatti, Villa Ricci
Link del comune
Loghi ANCI
Economia
artigianato
Da vedere e conoscere
Vedi sito comunale