Notizie su San Valentino in Abruzzo Citeriore

Notizie su San Valentino in Abruzzo Citeriore

San Valentino in A.C. si trova in un punto particolarmente panoramico della val Pescara

San Valentino in Abruzzo Citeriore - stemma

Trend popolazione dal 1861

San Valentino in Abruzzo Citeriore

Altezza s.l.m.: m. 450
Abitanti: 1 904
Densità per Kmq: 116,1
Superficie: 16,4 Kmq
Codice Istat: 068038
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: sanvalentinesi
Santo Patrono: San Valentino, compatroni San Nicola da Tolentino, San Damiano, Sant’Emidio
Festa patronale: 9 10 11 settembre
…il Santo, insieme al suo diacono Damiano, è morto tra il 360 e il 363 d. C., il 9 settembre, per
decapitazione nella selva di Zappino e lì sono stati sepolti fino a quando, miracolosamente le loro reliquie non sono state ritrovate e trasportate nel castello di Petra. Per di più non protegge gli innamorati, ma ha patronati antitempestari, antidemoniaci e persino il potere di far resuscitare i morti. (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume II, pag. 330) (altra fonte)

Etimologia del nome: il comune compare nelle citazioni storiche che parlano del suo castello (chiamato Castel della Pietra) nel 1040. Il nome di San Valentino alla località è legato al momento della traslazione dei resti dei santi Valentino e Damiano da Terracina. Dal 1863, dopo la proclamazione del Regno d’Italia, il paese assunse il nome di San Valentino in Abruzzo Citeriore (antica divisione amministrativa del regno di Napoli di cui ha fatto parte), diventando il comune italiano con il nome più lungo e creando alcune difficoltà con le operazioni postali. (fonte)

Altre notizie storiche

Frazioni di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Olivuccia, San Giovanni, Solcano, Trovigliano

Loghi ANCI

cittadellegrotte

Da vedere e conoscere

Vedi sito istituzionale

Chiese e altri edifici religiosi

  • Il duomo dei S.S. Valentino e Damiano è una chiesa di impianto settecentesco con doppia torre campanaria.
  • Lungo il perimetro dell’originario nucleo si trova la chiesetta di Sant’Antonio Abate (XVII secolo), la quale ha una facciata barocca corredata di campanile a vela. L’interno a pianta che ricorda una croce greca è ricco di capitelli ionici, rosette, stucchi e riquadri tipicamente barocchi sulle quali si trova una cupola molto bassa con una croce in stucco e delle stelle.
  • La Chiesa di San Donato, architettonicamente semplice, presenta all’interno un’unica navata con abside semicircolare e altari laterali.
  • La Chiesa di San Nicola del 1596 è un ex convento dei frati agostiniani. La facciata intonacata ha una scalinata che porta al piano di calpestio e all’interno una sola navata con cielo a botte con cappelle laterali classicheggianti con colonne corinzie.
  • Fuori dalle mura esempi di chiese rurali, riconoscibili dalla semplicità architettonica che compone l’interno e l’esterno, sono le chiese della Madonna della Croce e di San Rocco entrambe poste lungo le vie antiche dei tratturi.

Palazzi antichi – castelli

  • Il Palazzo Farnese, localizzato nella parte alta del paese, ha una pianta circolare composta da mura alternate a torri di controllo, oggi mezzo inglobate nel palazzo cinquecentesco. Il palazzo vero e proprio ha perso molto della struttura originale, composto di sale varie gentilizie. Del 1507 è una epigrafe, collocata nell’androne, fatta scolpire da Giacomo de Tolfa.

Musei

  • Museo dei fossili e delle ambre, inaugurato nel 2004 in un palazzo settecentesco della Villa Olivieri, alle porte del paese, conserva vari fossili del territorio abruzzese, risalenti anche a 500 milioni di anni fa. Molto del materiale proviene anche da varie collezioni private Santoni Tanfi e Coccato Antonucci.

Siti archeologici

  • Di importante rilievo storico che ne accertano gli insediamenti protostorici sono le Grotte Terrazzo, Grotta Riparo e Grotta del Buco Maledetto mentre la presenza di abitanti nel periodo italico è confermata dal ritrovamento di una necropoli nella contrada Sant’Angelo.

Parchi e/o riserve naturali

Feste ed attività culturali

Altre info

Mappa

Immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *