Notizie su Provincia di Teramo

Notizie su Provincia di Teramo

La caratteristica principale del territorio della provincia di Teramo è la vasta area collinare, che dal versante orientale dell’Appennino abruzzese e da vallate digrada gradualmente fino alla costa adriatica.

Provincia di Teramo - stemma

Trend popolazione dal 1861

mappa popolazione

Elaborazioni su dati ISTAT delle statistiche demografiche di Provincia di Teramo.

i grafico andamento popolazione prov teAndamento demografico i grafico eta stato civile prov tePiramide delle età i grafico censimenti popolazione prov teCensimenti popolazione
i grafico eta scolastica prov teEtà scolastica i grafico struttura popolazione prov teStruttura popolazione i grafico tasso stranieri prov teCittadini stranieri

Altri dati

Codice Istat: 067
Targa: TE
Data di istituzione: 8 agosto 1806

Popolazione: 299 402
Densità per Kmq: 153,2
Superficie: 1 954,38 Kmq

Amministrazione provinciale

Cenni storici

Nel 1806, il territorio della provincia, nell’ambito del riordino amministrativo del territorio del regno di Napoli decretato dal re Giuseppe Bonaparte, assunse il nome di Abruzzo Ulteriore Primo distaccandosi dall’Abruzzo Ulteriore, il cui territorio rimanente, coincidente alla provincia dell’Aquila, fu ridenominato  Abruzzo Ulteriore Secondo. Dal 1806 al 1861 l’ente fu suddiviso nei distretti di Penne e Teramo. Nel 1852 venne annesso alla provincia il comune di Ancarano, prima appartenente alla legazione delle Marche.

Altre notizie storiche.

Comuni

47 comuni

Economia

Turismo, Industria, agricoltura, artigianato

Geografia fisica

Due dei più importanti rilievi dell’arco appenninico, il Gran Sasso e il massiccio della Laga, contornano la provincia: il primo segna il confine occidentale, raggiungendo i 2912m di altezza nella cima del Corno Grande. Alle rocciose pareti del Gran Sasso si contrappone la diversa morfologia dei monti della Laga, all’estremo nord della provincia, alternata da boschi, gole e cascate. Al confine con le Marche sorgono i cosiddetti Monti Gemelli.

La maggior parte del territorio provinciale è collinare, diviso da diverse valli, fra cui le maggiori sono la Valle del Tordino, la Valle del Vomano, la Val Vibrata e la Valle del Piomba.

La costa adriatica è punteggiata dalle cittadine balneari della provincia, MartinsicuroAlba Adriatica, TortoretoGiulianovaRoseto degli AbruzziPinetoSilvi, inframmezzate da ambienti naturali spesso protetti come l’area marina protetta Torre del Cerrano.

Mappa

Immagini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *