Notizie su Elice

Notizie su Elice

Elice sorge sulla sommità di un colle, tra Atri e Penne, sul versante settentrionale della Valle del Fino.

Elice Stemma

Dati

Notizie statistiche
Statistiche Elice

Trend popolazione dal 1861

elice

Altezza s.l.m.: m. 259
Densità per Kmq: 122,0
Superficie: 14,16 Kmq
Codice Istat: 068018
Abitanti: elicesi
Santo Patrono: San Martino
Festa patronale: 11 novembre
Anche ad Elice il culto di San Martino è più che millenario e risale ai conti di Penne, potente famiglia dei Berardi. Della chiesa, nata come cappella palatina del castello, gravitante per il dato religioso nell’orbita casauriense, si è accertata l’esistenza ancor prima del 1049, quando Berardo la assegna all’abbazia di Santa Maria di Picciano, tra le più importanti tra quelle fondate nel territorio circostante, per espandere gli interessi economici della contea.(cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume III, pag. 261)

Etimologia del nome: Elice (da ilex, ilicis: elce, leccio)

sito istituzionale comune
wikipedia

Frazioni

Castellano, Colle d’Odio, Collina, Madonna degli Angeli, Quattro Strade, Sant’Agnello

Reti di comuni

    logo-città dell'olio

Da vedere e conoscere

Chiese e altri edifici religiosi

Chiesa medievale di San Martino: costruita prima del XII secolo, è citata in un documento del 1109 con cui il conte normanno Guglielmo di Tassone fece una permuta di beni con il monastero di Santa Maria di Picciano, donandogli la chiesa di San Panfilo di Spoltore e ricevendone in cambio il monastero di San Martino “nel castello dell’Ilice”; rimaneggiata nel XVIII secolo.

Palazzi antichi – castelli

Castello Comunale
Il Castello Castiglione è ubicato alla sommità del paese e crea un unico blocco con la chiesa parrocchiale. L’edificio, che si sviluppa planimetricamente secondo un rettangolo irregolare con i lati corti rivolti a Nord-Ovest e Sud-Est e quelli lunghi a Sud-Est e Sud-Ovest, copre un intero isolato.

La muratura del Castello Castiglione è prevalentemente in laterizio, eseguita con la tradizionale tecnica a secco. L’edificio è a più livelli: piano a livello stradale dove si trovano alcuni ambienti parzialmente interrati dal terrapieno stradale – piano sopraelevato rispetto al livello stradale – primo e secondo piano costituenti la zona residenziale. fonte

La chiesa di San Martino
La chiesa di San Martino

Feste ed attivita culturali

La Notte nell’Ilex, una rievocazione storico medievale (7-14 agosto)

Mappa

Altre info

in allestimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *