Cugnoli è un comune di 1418 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo, a circa 30 km dal capoluogo.
Trend popolazione dal 1861
Altezza s.l.m.: m. 125/453
Densità per Kmq: 90,22
Superficie: 15,96 Kmq
Codice Istat: 068017
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: cugnolesi
Santo Patrono: San Stefano
Festa patronale: 30 agosto
Lo stemma comunale di Cugnoli porta in campo una torre sovrastata da due chiavi decussate con gli ingegni in alto (le stesse dei papi): sono insieme ad alcuni ruderi in contrada San Pietro e a Colle della Torre, quanto resta della ricca abbazia cistercense di San Pietro che segnò la storia del paese per molti secoli, sottraendola alle ingerenze di San Clemente a Casauria, ma non dai signori della Terra sansonesca. Dalla chiesa abbaziale proviene l’ambone, rimontato nella parrocchiale di Santo Stefano, che, costruita nel 1464 e ampliata più volte, dovette vivere tempi di grande splendore, stando alle opere d’arte giunte fino a noi. (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume II, pag. 317)
Etimologia del nome: il nome di Cugnoli comincia ad apparire nei vari documenti nelle diverse epoche, come ‘Cognolo’, ’Conyulo’, ‘Cogniolum’ , ‘Conidu’, ‘Congiali’, ‘Cellulo’, ‘Conglobo’, evidentemente nomi alterati dagli amanuensi e copisti, come pensa Antonio Ludovico Antinori.
Altre notizie storiche storia di Cugnoli
Frazioni
Andragona, Arcitelli, Cesura, Colle delle Bucache (Biancospino), Colle della Torre, Colle San Luca, Colle Santa Lucia, Fonte Tudico, Piano Cautolo, Piano Finocchio, Rota Giannelli, San Pietro, Santa Maria del Ponte, Vaccardo, Vadallone, Vallarno
Link istituzionali
Da vedere e conoscere
Chiesa di Santo Stefano Martire
Palazzi antichi – castelli
(in allestimento)
Parchi e/o riserve naturali
in allestimento
Zone archeologiche
in allestimento
Feste ed attività culturali
in allestimento