Trend popolazione dal 1861

Altezza s.l.m.: m. 145
Densità per Kmq: 361,1
Superficie: 30,34 Kmq
Codice Istat: 068011
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: cepagattesi
Santo Patrono: San Rocco
Festa patronale: 16 agosto
Cepagatti è un popoloso centro agricolo che si estende nelle frazioni di Villanova, Vallemare e Villareia immerse in un ampio scenario rurale e che, come tutti i paesi circostanti nutre un profondo ed antico culto per San Rocco… Al Santo Patrono è intitolata anche una chiesa più antica posta a ridosso della torre longobarda della cinta muraria. Si tratta di uno xenodoco di origine medievale, in seguito trasformata in lazzaretto e dedicata al Santo di Montpellier durante una delle epidemie di peste che devastarono la zona dal XVI secolo in poi… (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume V, pag. 133)
Etimologia del nome: documentato nelle forme di Zepagattum e Cippagattum. E’ un composto del latino cepa (cipolla) e cattus (gatto). Sul sito wikipedia ci sono più interpretazioni.
Frazioni
Buccieri, Calcasacco, Casoni Di Girolamo, Faciolo, Mongocitto, Palozzo, Rapattoni Nuovo, Rapattoni Vecchio, Sant’Agata, Santuccione, Sborgia, Tre Croci, Fresagrandiria, Vallemare, Villanova, Villareia
Link utili
Loghi ANCI

Da vedere e conoscere
Chiese e altri edifici religiosi
- Chiesa parrocchiale di Santa Lucia
- Chiesa di San Nicola Vescovo (a Villanova)
- Chiesa della Madonna del Carmine
Palazzi antichi – castelli
- Castello Marcantonio
Altre info
- Dal 1985 al 1996 l’artista locale Mira Cancelli con i suoi allievi ha arricchito il centro storico di Cepagatti di una caratteristica serie di disegni colorati con tema le storie e i personaggi della città.
Economia
- L’economia di Cepagatti si basa essenzialmente sull’agricoltura; a seguito dell’incremento demografico si sta espandendo anche a livello industriale.