Cappelle fa parte dell’area metropolitana di Pescara
Trend popolazione dal 1861
Altezza s.l.m.: m 20/201
Abitanti: 4 025
Densità per Kmq: 735,3
Superficie: 5,46 Kmq
Codice Istat: 068006
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: Cappellesi
Santo Patrono: San Pasquale Baylon
Festa patronale: 17 maggio
La scelta degli abitanti di Cappelle sul Tavo di scegliersi San Pasquale Baylon come santo protettore è ignota e molto antica, già presente quando il paese era ancora nominato Villa Cappelle ed era parte integrante del comune di Montesilvano. (fonte)
Etimologia del nome: sembra derivare dall’ebraico “Cap-helle”, che significa “braccio separato”, cioè paese sparso. Per altri tale nome sembra derivare dalle antiche cappelle o chiesuole sparse nel territorio.
Frazioni di Cappelle sul Tavo
Staffieri, Terra Rossa
Link utili
Loghi ANCI
Monumenti nazionali (riconosciuti Elenco 1902)
in allestimento
Luoghi della cultura (riconosciuti MIBAC)
(in allestimento)
Da vedere e conoscere
Chiese e altri edifici religiosi
Chiesa della Beata Vergine Lauretana – Costruita nel XVII secolo, ha pianta rettangolare a navata unica, con facciata in stile classico di mattoni. L’interno è ad arconi a pieno centro sulle pareti laterali intervallate da lesen, che terminano con capitelli classico greci. Presso l’altare vi è una statua della Madonna.
Palazzi antichi – castelli
Parchi e/o riserve naturali
Zone protette
Feste ed attivita culturali
Il Palio delle pupe – Caratteristica la festa che si tiene il giorno di Ferragosto a partire dal 1976. Consiste in una gara tra le 14 contrade della cittadina nel preparare la pupa più bella. Le pupe sono fantocci di cartapesta rappresentanti donne prosperose circondati da una castello ricoperto di giochi pirotecnici che vengono accesi dando vita a uno spettacolo di fuochi; le Pupe all’interno sono cave, per far sì che un ballerino professionista possa introdurvisi e ballare a suon di musica mentre la Pupa si accende di vari colori.