Notizie su Alanno

Notizie su Alanno

Il comune di Alanno si trova a 300 metri sul livello del mare al centro della vallata del Pescara su un territorio collinare ricco di vigneti ed uliveti. Dista 20 minuto d’auto sia dal mare che dalla madre delle montagne abruzzesi, la Majella.

Alanno
logo

Altezza s.l.m.: m 68/366
Densità per Kmq: 107,2
Superficie: 32,51 Kmq
Codice Istat: 068002
Scheda rischi ISTAT
Abitanti: alannesi
Santo Patrono: San Biagio
Festa patronale: 3 febbraio
… benché la prima citazione di un altare dedicato a San Biagio venga proprio dal Chronicon casauriense, .. sembra che il patronato municipale per il Vescovo di Sebaste vi sia stato introdotto non prima del XVI secolo, forse per interessi corporativi legati al passaggio delle greggi transumanti lungo il vicino braccio tratturale… (cfr Maria Concetta Nicolai, Un Santo per ogni campanile, Il culto dei Santi Patroni in Abruzzo, Volume III, pag. 145)

Etimologia del nome: il nome di Alanno risale a toponomi Longobardi “AHA” o “AL” significava acqua o fiume e “LAN o LAND” significava terra o paese, pertanto “AHA-LAN” o “AL-LAND” trae origine da “terra o paese presso l’acqua o il fiume”, ed Alanno è ubicata tra il fiume Pescara e il torrente Cigno. Alanum o Alandum è una trascrizione tardiva ad opera di cronisti medievali. In ogni caso le prime notizie certe ci vengono fornite dal “ChroniconCasauriese”.

Trend popolazione dal 1861

alanno.png

sito comune

Loghi ANCI

Da vedere e conoscere

Chiese e altri edifici religiosi

Oratorio di Santa Maria delle Grazie

Palazzi antichi

(in allestimento)

Parchi e/o riserve naturali

Zone archeologiche

Feste ed attività culturali

Sagre locali

Altre info

Oasi naturalistica attorno al lago artificiale creato da una diga sul fiume Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *